LUIGI ROTA

photographer


La mia avventura nel mondo della fotografia inizia quando avevo 14 anni. E' stato amore a prima vista.

Ho sempre cercato di sperimentare e approfondire diversi stili fotografici . Per me la ricerca e la sperimentazione sono fondamentali, sono il carburante per andare sempre avanti e trovare stimoli sempre nuovi.

Capisco che sono sulla strada giusta quando ancora mi emoziono nel guardare le mie fotografie

se ciò non dovesse più accadere

credo che cambierei mestiere.


Ogni istante è unico, sta a noi catturarlo

Quando mi chiedono "che lavoro fai?"

Mi sembra quasi scontato rispondere "faccio il fotografo."

Come se non fosse una professione per me, perché questa è la mia vita, non saprei fare altro allo stesso modo.

La fotografia è da sempre una compagna di vita, una costante presente in tutto quello che faccio e credo

che ormai faccia parte del mio DNA. 



Ogni fotogramma è una nuova opportunità, la soglia tra noi eD il resto del mondo 

ed ogni volta ne tratteniamo un frammento


LUIGI ROTA

BIO



Fotografo con 35 anni di esperienza, lavora in molti settori della fotografia, docente di fotografia e viaggiatore. Luigi Rota nasce nel 1973 e all'età di 14 anni intraprende da subito la sua formazione e avventura nel mondo della fotografia. 

Oggi è titolare  di FOTOROTASTUDIO e coordina un team di fotografi professionisti e videomakers . Tra i primi fotografi pionieri in Italia nel portare il reportage nella fotografia di matrimonio. Ha cambiato stile e tecniche realizzando immagini dinamiche, fuori dagli standard e ricche di emozione e creatività. 

Riceve importanti riconoscimenti e qualifiche internazionali ed entra a far parte delle più importanti associazioni al mondo di fotografi professionisti. Ha realizzato immagini di reportage in India, Perù, Canada, Marocco, Thailandia, Cuba, Africa, molte città d'Europa e Sud America. Numerose delle sue immagini vengono utilizzate per riviste di settore, mostre, libri, pubblicazioni e vincono importanti concorsi fotografici in tutto il mondo. 

Docente di fotografia tiene corsi di fotografia e workshop a più livelli in tutta Italia. Viaggiatore prima per passione poi per lavoro, dal 2017 organizza viaggi fotografici. 

E' docente "Nikon School" e fotografo NPS. Inoltre collabora con molte agenzie e aziende del settore.

Amante della natura e della montagna, negli ultimi anni ha unito la passione per l'alpinismo all'amore per la fotografia realizzando splendide immagini. In continua evoluzione la sua tecnica, dedica molto tempo alla ricerca e alla sperimentazione.

Nel 2023 riparte con il nuovo progetto

TRAVEL PHOTO EXPERIENCE, un progetto di viaggi fotografici e workshop con destinazioni in tutto il mondo. L’esperienza è davvero unica e permette di viaggiare, vivere esperienze, fotografare, condividere e conoscere altre persone con le stesse passioni.